Servizi

La tematica principale di cui lo studio notarile si occupa è quella della consulenza e della contrattualistica nell’ambito del settore immobiliare.
Per questa ragione il notaio è a disposizione del pubblico per assistere sin dalla fase preliminare di programmazione degli investimenti nel mercato immobiliare, fino alla fase successiva all’acquisto e dei principali adempimenti amministrativi e fiscali.

Rivolgendosi allo studio il cliente potrà essere consigliato ad orientare le proprie scelte sotto tutti i profili: quello tributario, quello finanziario, quello di pianificazione in ambito familiare, quello urbanistico, ecc..
Evidentemente l’importanza dell’assistenza del notaio si apprezza tanto più quanto è preventiva rispetto all’assunzione di qualsiasi impegno contrattuale, perché la consulenza potrà essere maggiormente efficace se consentirà di pianificare le scelte prima che vi sia qualunque tipo di condizionamento.
Da qui l’invito a rivolgersi al notaio prima possibile, ricordando che tradizionalmente il primo colloquio informativo è gratuito.
 
E’ bene ricordare che l’attività notarile non si esaurisce nel tempo della lettura e della firma dell’atto, ma comprende anche e soprattutto la consulenza preventiva, i controlli precontrattuali, l’indagine della volontà delle parti anche durante la stipula dei contratti, gli adempimenti e gli obblighi che vengono svolti dopo la conclusione del contratto. 

Lo studio notarile si occupa della consulenza e della contrattualistica nell’ambito del settore commerciale e delle imprese.
A tale fine il notaio è a disposizione del pubblico per assistere dalla fase iniziale di programmazione dell’attività imprenditoriale/commerciale, alla fase successiva dell’apertura di nuove imprese e della costituzione di società, fino alla fase ultima della chiusura di un’attività, compresi i principali adempimenti amministrativi e fiscali.
Rivolgendosi allo studio il cliente potrà essere consigliato ad orientare le proprie scelte sotto tutti i profili: quello della forma più idonea per lo svolgimento dell’attività, quello di pianificazione in ambito familiare, quello tributario, quello finanziario, ecc..

Lo studio notarile lavora in modo sinergico con altri professionisti e consulenti del settore, coordinando il proprio apporto di carattere squisitamente giuridico, con quello più marcatamente fiscale e commerciale di commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, ecc..
La clientela, rivolgendosi al notaio, potrà chiedere che collabori con altri consulenti, per studiare insieme i problemi e proporre le migliori soluzioni adatte ad ogni operatore e realtà imprenditoriale.

La struttura articolata dello studio notarile è in grado di fornire un’altissima specializzazione nel settore del diritto societario, rivolgendosi con estrema competenza sia alle piccole e medie imprese a carattere familiare, fino alle Società di maggiori dimensioni ed anche quotate in borsa.
Evidentemente l’importanza dell’assistenza del notaio si apprezza tanto più quanto è preventiva rispetto all’assunzione di qualsiasi impegno contrattuale, da qui l’invito a rivolgersi al notaio prima possibile, ricordando che tradizionalmente il primo colloquio informativo è gratuito.

Nel settore delle successioni a causa di morte l’intervento del notaio si apprezza essenzialmente in due fasi:
– quella della consulenza preventiva, per informare chiunque abbia interesse sulle modalità per regolare la propria futura successione, sia illustrando i meccanismi che regolano la devoluzione e la chiamata ereditaria, sia affiancando e guidando le persone nella redazione del proprio testamento;
– quella della consulenza posteriore all’apertura di una successione, sia provvedendo alle incombenze giuridiche della pubblicazione dei testamenti, dell’accettazione delle eredità e degli inventari, anche a tutela dei minori, sia assistendo la clientela nella gestione della fase amministrativa degli adempimenti burocratici e fiscali.

Il passaggio generazionale dei patrimoni e la continuazione dei rapporti attivi e passivi in capo agli eredi è disciplinato da diverse disposizioni normative, per la comprensione delle quali è estremamente utile essere affiancati da un esperto del settore.
La consapevolezza preventiva riguardo agli effetti della successione ereditaria può evitare liti e incomprensioni tra i congiunti, specialmente nel caso di attività complesse e legate all’impresa.

Il notaio Boni può vantare una ventennale esperienza nel settore delle successioni, spesso anche con implicazioni di diritto internazionale privato.

Oltre alle normali attività istituzionali, lo Studio del notaio Boni mette a disposizione della propria clientela una serie di servizi opzionali, tra i quali per esempio:
– la trasmissione telematica delle bozze degli atti prima della stipula, per avere un’adeguata informativa precontrattuale;
– la “conservazione a norma” di documenti informatici;
– il rilascio di estratti e di copie conformi di documenti originali e di Libri commerciali su supporto digitale e oggetto di conservazione sostitutiva;
– la tracciabilità del percorso di atti e documenti, per ricevere comunicazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche (ad es. minuta pronta, atto registrato, atto trascritto, iscrizione CCIAA eseguita, ecc.);
– il rilascio di copie autentiche e del fascicolo della pratica in formato digitale, trasmessi direttamente su PC o iPhone;
– la possibilità di iscriversi alla newsletter dello Studio per ricevere informazioni in merito a novità normative, fiscali, di prassi amministrativa e su temi di natura giuridica in genere;
– la possibilità di ricevere un memo degli appuntamenti presso lo studio tramite sms o posta elettronica, uno o due giorni prima della data fissata.
– la possibilità di avvalersi di tecnici professionisti che collaborano con lo Studio per la redazione della R.R.E. (relazione di regolarità urbanistica) dei beni immobili negoziati, fruendo di costi particolarmente agevolati.

Per richiedere i servizi aggiuntivi (per i quali non è previsto alcun costo) è sufficiente scrivere all’indirizzo: info@notaiobonifrancesco.it.

LA CONSERVAZIONE A NORMA DI DOCUMENTI INFORMATICI

L’attività notarile comporta l’esecuzione di operazioni generalmente mediante ricorso a strumenti informatici e documenti digitali, che devono essere conservati nel rispetto delle disposizioni che regolano la materia ed, in paricolare del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e della Delibera del CNIPA n.11/2004. La corretta conservazione dei documenti informatici è condizione prevista dalla legge come necessaria perchè gli stessi abbiano valore di prova documentale pari a quella dei documenti cartacei.
Attraverso le strutture del notariato (Notartel S.p.A.) lo Studio è in grado di fornire il servizio di “conservazione a norma” dei documenti informatici, nell’interesse della clientela. 

COPIE DI DOCUMENTI INFORMATICI ED ESTRATTI DA LIBRI COMMERCIALI OGGETTO DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Lo Studio è attrezzato per supportare il notaio nell’attività di rilascio di copie di documenti informatici e di estratti da Libri commerciali conservati su supporto digitale ed oggetto di conservazione sostitutiva.

IL CONTATTO CON LO STUDIO DOPO LA STIPULA DEGLI ATTI

L’informativa al cliente non si chiude con la sottoscrizione dei contratti: per proseguire con la massima trasparenza il rapporto che lega il notaio e le parti, chi lo gradisce può seguire telematicamente l’evoluzione della propria pratica, ricevendo messaggi di posta elettronica che segnalano i vari stadi del lavoro successivo alla stipula (comunicazione di avvenuta registrazione e trascrizione, emissione della fattura, predisposizione del fascicolo cartaceo per il ritiro delle copie, ecc.).

LE NEWSLETTER

Il servizio professionale del notaio richiede un costante e profondo aggiornamento, attraverso la quotidiana lettura e lo studio di norme, sentenze, circolari, ecc..
I clienti dello Studio interessati hanno la possibilità di essere resi partecipi di questo lavoro, iscrivendosi al servizio di newsletter e, così, di ricevere tramite posta elettronica informazioni in merito alle principali novità normative, fiscali, di prassi amministrativa, su temi di natura giuridica in genere riguardanti il settore di appartenenza (immobiliare, societario, fiscale, ecc.).
L’adesione al servizio è assolutamente gratuita e necessita solo di iscrizione e di sottoscrizione di un modulo di autorizzazione all’uso dell’indirizzo di posta elettronica del cliente.
Potete iscrivervi al servizio utilizzando il modulo presente a questa pagina

CUSTOMER SATISFACTION - SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Per monitorare lo stato di soddifazione dell’intero servizio, al ritiro della pratica il cliente potrà compilare una scheda informativa assolutamente anonima, con cui manifestare le proprie impressioni, suggerimenti e critiche al notaio.

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *