Info utili

IMPRESA FAMILIARE – UNIONI CIVILI E CONVIVENZE

  L’ISTITUTO L’art. 230 bis del Cod.Civ. disciplina l’impresa familiare e i diritti ed obblighi dei relativi partecipanti:  l’istituto regola i rapporti che nascono in seno ad un’impresa  ogni qualvolta un familiare dell’imprenditore presti la sua opera in maniera continuativa nella famiglia o nella stessa impresa stessa. I principali vantaggi economici dell’istituto riguardano la ripartizione dei redditi …

MODALITA’ DI PAGAMENTO: ASSEGNI E BONIFICI

Il mezzo di pagamento più diffuso nelle transazioni immobiliari è l’assegno. L’assegno bancario è un titolo di credito a vista, con il quale un titolare di conto corrente (traente) ordina alla Banca di pagare una somma di denaro a favore di un soggetto (beneficiario). L’assegno bancario può essere all’ordine di una persona, oppure al portatore (senza …

Dal 17 luglio 2020 è possibile (beninteso, non obbligatorio) allegare ai rogiti di compravendita una dichiarazione asseverata, rilasciata da un tecnico abilitato, attestante l’assenza di violazioni alla disciplina urbanistica ed edilizia, oppure la presenza di tolleranze costruttive. ATTESTAZIONE DI STATO LEGITTIMO Gli articoli 9-bis e art. 34-bis, comma 3, del Testo Unico in materia edilizia, …

1234...

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *